Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

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Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accesso atti archivio Edilizia
Per ottenere copia delle pratiche edilizie è necessaria la compilazione del modulo Istanza di accesso formale agli atti amministrativi presente a fondo pagina. È ....
Accesso civico (accesso ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione previsto dall'art.5, comma 1, dek decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33)
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Accesso civico generalizzato (previsto dall'art. 5 c. 2 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33
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Approvazione piano di caratterizzazione presentato ai sensi  dell'art. 242 del D.Lgs 152/06 tramite convocazione  conferenza di servizi e richiesta istruttoria ....
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Approvazione  del progetto operativo degli interventi di bonifica o di messa in sicurezza, operativa o permanente,  presentato ai sensi  dell'art. ....
Assegni di maternita'
L'interessato presenta istanza ad uno dei CAF convenzionati che la trasmette, corredata della dovuta documentazione, al Comune per le verifiche e la restituisce ....
AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONI, COPIE E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
Il servizio Anagrafe provvede alle autenticazioni di copie, sottoscrizioni, fotografie.
Autorizzazione al subappalto
Il soggetto che riveste il ruolo di Responsabile del Procedimento nelle Opere Pubbliche può essere diverso per ciascuna opera.  
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