Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso civico (accesso ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione previsto dall'art.5, comma 1, dek decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33)

Descrizione

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i dati, le informazioni o i documenti che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul sito web istituzionale del Comune di Chiavari nella sezione “Amministrazione Trasparente”, pur avendone l'obbligo normativo.

Alla scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, nonché al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa locale, l’accesso civico è altresì il diritto di chiunque ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi della normativa vigente (accesso generalizzato).

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente e anche agli eventuali soggetti controinteressati nel caso si tratti di dati o documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali vige l’obbligo di pubblicazione on line nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e deve essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza
mediante l’utilizzo dei moduli appositamente predisposti, con le seguenti modalità:

• tramite posta elettronica all'indirizzo: comune.chiavari@cert.legalmail.it

• tramite posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Chiavari – Ufficio Protocollo, P.zza N.S. dell’Orto, 1;

• direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Chiavari, P.zza N.S. dell’Orto 1, piano terra.

RESPONSABILI

Ai sensi del Regolamento comunale in materia di accesso civico e generalizzato, responsabile dei procedimenti di accesso è il Dirigente che riceve l'istanza, il quale può affidare ad altro dipendente l'attività istruttoria ed ogni altro adempimento inerente il procedimento, mantenendone comunque la responsabilità.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza del Comune di Chiavari è il Segretario generale Dott. Fullvio Andrea Pastorino - tel. 0185.365.207 - e-mail: fulvio.pastorino@comune.chiavari.ge.it.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: nessuno

Allegati

Regolamento accesso civico: REGOLAMENTO ACCESSO CIVICO.pdf (Pubblicato il 04/06/2019 - Aggiornato il 04/06/2019 - 191 kb - pdf) File con estensione pdf
Richiesta accesso civico: MOD1 accesso civico.pdf (Pubblicato il 04/06/2019 - Aggiornato il 04/06/2019 - 307 kb - pdf) File con estensione pdf
Richiesta accesso generalizzato: MOD2 accesso civico generalizzazto.pdf (Pubblicato il 04/06/2019 - Aggiornato il 04/06/2019 - 310 kb - pdf) File con estensione pdf
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Recapiti e contatti
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PEC comune.chiavari@cert.legalmail.it
Centralino 01853651
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