Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Anagrafe

Responsabile: dott.ssa Bassi Marta
Struttura organizzativa di appartenenza: Servizi Demografici

Si comunica che, a seguito dell'emergenza in atto relativa al Covid-19 e nel rispetto dei decreti ministeriali, è consentito l'accesso all'Ufficio Anagrafe  ESCLUSIVAMENTE su APPUNTAMENTO:

 

Per informazioni e richieste su pratiche anagrafiche contattare:

 

sig.ra Giorgia Ferrara - 0185 365215 anagrafe@comune.chiavari.ge.it

sig.ra Silvia Sanguineti – 0185 365264 anagrafe@comune.chiavari.ge.it

sig.ra Maria Agnese Solari 0185 365277 anagrafe@comune.chiavari.ge.it

 

Tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza direttamente dal portale dell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Il servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini  maggiorenni di effettuare le seguenti richieste  online:

-cambio di residenza per trasferimento da un qualsiasi comune ad un altro sul territorio nazionale, o rimpatrio dall'estero per i cittadini italiani iscritti all'AIRE.;

-cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale.

Si accede al portale ANPR al sito: www.anagrafenazionale.interno.it, nell'area riservata ai servizi al cittadino con la propria identita' digitale (carta identita' elettronica, SPID, CNS).

Occorre compilare la richiesta anagrafica per se' e per eventuali componenti della propria famiglia anagrafica ed inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell'area del servizio.

 

E' comunque consentito l'invio della dichiarazione di residenza tramite i seguenti canali:

via mail:  anagrafe@comune.chiavari.ge.it

via PEC: comune.chiavari@cert.legalmail.it

 

utilizzando la   Modulistica disponibile presso l'apposita pagina del sito

 

Le carte di identità verranno rilasciate previo appuntamento telefonico

sig.ra Francesca Casaretto – tel. 0185 365205

 

L’Ufficio Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente le persone residenti nel comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia, registrando i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati).
L'ufficio cura anche la registrazione delle variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, il cambio di residenza, l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).
Presso gli sportelli dell'anagrafe possono essere svolte altresì le seguenti operazioni: rilascio e rinnovo di carte di identità e certificati anagrafici (correnti e storici), autenticazione di firme e di copie di documenti, legalizzazione di foto.

 

Cliccka qui per consultare la cartografia pubblica comunale

 

Contatti

Telefono: 0185/365215 365264 365277
Fax: 0185 323633
Indirizzo: Via Casaretto, Chiavari, Città Metropolitana di Genova, 16043, Liguria, Italia

Orari al pubblico

lunedì 9:00 12:30 14:30-16:30
martedì 9:00 12:30
mercoledì 9:00 12:30
giovedì 9:00 12:30
venerdì 9:00 12:30

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

Con l'entrata in vigore della nuova normativa (Art. 7 D.L. n. 223 del 04/07/2006 convertito in legge n. 248 del 04/08/2006 ....

Allegati

File con estensione pdf Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per Pubbliche Amm.ni e per soggetti erogatori di pubblici servizi (esente da autenticazione): dichiaraz. sostitutiva senza autentica firma.pdf
(Pubblicato il 08/03/2019 - Aggiornato il 08/03/2019 - 321 kb - pdf)
File con estensione pdf Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per soggetti diversi da Pubbliche Amm.ni (con autentica della firma): dichiaraz sostitutiva con autentica firma.pdf
(Pubblicato il 08/03/2019 - Aggiornato il 08/03/2019 - 29 kb - pdf)
File con estensione pdf Dichiarazione di residenza: Dichiarazione_di_residenza.pdf
(Pubblicato il 08/03/2019 - Aggiornato il 08/03/2019 - 667 kb - pdf)
File con estensione pdf Dichiarazione residenza - allegato A - cittadini EXTRA comunitari: Allegato_A_-_Documenti_cittadini_EXTRA-COMUNITARI.pdf
(Pubblicato il 08/03/2019 - Aggiornato il 08/03/2019 - 79 kb - pdf)
File con estensione pdf Dichiarazione residenza - allegato B - cittadini comunitari: Allegato_B_-_Documenti_cittadini_COMUNITARI.pdf
(Pubblicato il 08/03/2019 - Aggiornato il 08/03/2019 - 161 kb - pdf)
File con estensione pdf Dichiarazione sostitutiva di certificazione della residenza e dello stato di famiglia: AUTOCERTIFICAZIONE res sf.pdf
(Pubblicato il 08/03/2019 - Aggiornato il 08/03/2019 - 101 kb - pdf)
File con estensione pdf Dichiarazione sostitutiva di certificazioni: dich_sost_cert.pdf
(Pubblicato il 08/03/2019 - Aggiornato il 08/03/2019 - 74 kb - pdf)
Contenuto creato il 26-02-2019 aggiornato al 18-10-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Nostra Signora dell'Orto 1 - 16043 Chiavari (GE)
PEC comune.chiavari@cert.legalmail.it
Centralino 01853651
P. IVA 00170160998
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: