


Riferimenti normativi
Servizio online
Allegati

L'art. 7, comma 2) del TUEL (D. Lgs. 267/2000), prevede che lo statuto degli Enti stabilisca, tra l'altro, anche i criteri relativi all'utilizzo dello stemma e del gonfalone. Tale norma è recepita al'art. 4 dello Statuto comunale di Chiavari. Con deliberazione di C.C. n. 62 del 28.07.2009 è stato adottato dal Comune il "Regolamento per la disciplina dell'uso dello stemma e del gonfalone".
L'utilizzo dello stemma è autorizzato dal sindaco, su richiesta dei soggetti interessati, esclusivamente quando l'attività o l'iniziativa per cui è richiesto siano correlate alla tutela o al perseguimento di un pubblico interesse, o nel caso di iniziative organizzate dall'amministrazione comunale o dalla medesima patrocinate.
Le bozze di qualsiasi tipo di materiale pubblicitario (anche telematico) contenente riferimenti al Comune, vengono sottoposte alla visione prima della diffusione per ottenere il benestare sul corretto utilizzo. In tal modo si salvaguarda l'immagine dell'Ente attraverso l'uso appropriato dello stemma e si evita conflitti di interesse con altri Enti o Associazioni.