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Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Presidente in occasione delle consultazioni elettorali.
Requisiti per l’iscrizione all’Albo
1) essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Chiavari;
2) essere in possesso del diploma di Scuola Media Superiore.
Esclusioni
1) i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2) gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;
3) i medici delle ASL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
4) i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Periodo per chiedere l'iscrizione
La domanda indirizzata al Sindaco del Comune deve essere presentata entro il mese di ottobre di ciascun anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione gli anni successivi. Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio. L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.
Nomina
I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte d’Appello di Genova entro il 30° giorno antecedente la data della consultazione stessa. Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco. E’ possibile la presentazione di istanza di revoca dell'incarico solo per gravi e giustificati motivi.