Portale Trasparenza Comune di Chiavari - ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Responsabile di procedimento: Federici Marco
Responsabile di provvedimento: Serrao Giancarlo
Responsabile sostitutivo: Orlando Concetta

Uffici responsabili

Elettorale

Descrizione

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Presidente in occasione delle consultazioni elettorali.

Requisiti per l’iscrizione all’Albo

1) essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Chiavari;

2) essere in possesso del diploma di Scuola Media Superiore.

Esclusioni

1) i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

2) gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;

3) i medici delle ASL incaricati delle funzioni  già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;

4) i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati  a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Periodo per chiedere l'iscrizione

La domanda indirizzata al Sindaco del Comune deve essere presentata entro il mese di ottobre di ciascun anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione gli anni successivi. Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio. L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.

Nomina

I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte d’Appello di Genova entro il 30° giorno antecedente la data della consultazione stessa. Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco. E’ possibile la presentazione di istanza di revoca dell'incarico solo per gravi e giustificati motivi.

Chi contattare

Personale da contattare: Federici Marco, Garibaldi Corrado
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Riferimenti normativi

Ripubblicazione del testo della legge 21 marzo 1990, n. 53, recante: "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza ....

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Nessuno

Allegati

Richiesta iscrizione Albo Presidenti di Seggio: Domanda di iscrizione albo presidenti seggio.doc (26/06/2019 - 31 kb - doc) File con estensione doc
Contenuto inserito il 25-06-2019 aggiornato al 26-06-2019
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