Portale Trasparenza Comune di Chiavari - GESTIONE LISTE DI LEVA

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

GESTIONE LISTE DI LEVA

Responsabile di procedimento: Sorrento Giovanna
Responsabile di provvedimento: Sorrento Giovanna
Responsabile sostitutivo: Serrao Giancarlo, Bassi Marta

Uffici responsabili

Stato Civile

Descrizione

L’Ufficio Leva si occupa dei rapporti con il Distretto Militare, il Ministero della Difesa e i cittadini:

-  forma, tiene ed aggiorna la lista di leva;

-  fornisce informazioni, consulenza ed assistenza;

-  tiene aggiornati i ruoli matricolari.

Formazione della lista di leva

 Tutti i giovani cittadini italiani, di sesso maschile e che compiono il 17° anno di età tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno, e che agli effetti della LEVA devono considerarsi legalmente domiciliati in questo Comune ai sensi dell’art.1933 del Decreto Legislativo di cui sopra, sono obbligati di verificare ENTRO trenta giorni dal 1° di gennaio dello stesso anno, la loro iscrizione nella lista di LEVA e a fornire i chiarimenti richiesti in merito agli uffici comunali competenti. Allo stesso obbligo sono anche sottoposti i residenti in questo Comune che non possiedono alcuna cittadinanza. Ove tale domanda non sia fatta personalmente dai giovani anzidetti, hanno l’obbligo di farla i loro genitori o tutori. 

Dal primo al quindici di febbraio dell'anno in corso viene pubblicato online l'elenco dei giovani soggetti alla leva militare.

Il Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono state sospese dal 1° ottobre 2004, per effetto del D. Lgs. 226/2004, tuttavia i Comuni devono proseguire l’aggiornamento delle Liste di leva, iscrivendo i giovani che compiono il  diciassettesimo  anno. Il  certificato  di esito di leva, quindi continua ad essere rilasciato esclusivamente per coloro che furono  soggetti all’obbligo di leva.

Le liste di leva sono inviate dall'ufficio esclusivamente con modalità telematica entro il 10 aprile ai centri documentali distrettuali competenti. La procedura, denominata TELELEVA 2015, permette agli Uffici di leva comunali di produrre e gestire le liste di leva esclusivamente in modalità telematica.

Chi contattare

Personale da contattare: Sorrento Giovanna
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Riferimenti normativi

Sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata, nonche' ....

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Nessuno
Contenuto inserito il 24-06-2019 aggiornato al 30-06-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Nostra Signora dell'Orto 1 - 16043 Chiavari (GE)
PEC comune.chiavari@cert.legalmail.it
Centralino 01853651
P. IVA 00170160998
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it