Il D. Lgs. 267/2000, art. 13, comma 1, prevede che "Spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità...".
Il D. Lgs. 42/2004, art. 1, comma 3, prevede inoltre che "Lo Stato, le Regioni, le Città Metropolitane, le Province e i Comuni assicurano e sostengono la conservazione del patrimonio culturale e ne favoriscono la pubblica fruizione e la valorizzazione".
Il Comune di Chiavari offre la possibilità di richiedere l'utilizzo della Sala della Torre Civica per concerti, conferenze, convegni, mostre.
Sono ammessi all'uso enti pubblici, enti di diritto pubblico ed enti morali, organismi scolastici, associazioni sportive, di volontariato, culturali, professionali, sindacali, politiche, religiose e ricreative che si ispirino ai principi democratici.
La richiesta viene inoltrata su apposito modulo e l'autorizzazione viene concessa, ai sensi della vigente Disciplina di utilizzo, con comunicazione espressa agli interessati.
Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, per l’organizzazione di iniziative è necessario osservare anche le prescrizioni volte a prevenire il contagio, fissate dai DPCM via via emanati. A tal fine i richiedenti sottoscrivono un protocollo anti-covid contenente le regole alle quali attenersi nell’organizzazione.