Articolazione degli uffici

Cultura

Responsabile: Bernabò Barbara
Struttura organizzativa di appartenenza: Cultura, Promozione Sport, Turismo - Biblioteca

L’Ufficio si occupa della promozione di Chiavari come città di cultura e di arte soprattutto mediante la valorizzazione del patrimonio esistente e la sua diffusione.

Gestione ed utilizzo delle strutture di Palazzo Rocca, del Civico Auditorium (concesso in comodato alla “Società Filarmonica Città di Chiavari” per lo svolgimento delle lezioni della Scuola della Musica), dell’ Auditorium “San Francesco” per organizzazione di manifestazioni culturali (mostre, esposizioni, concerti, convegni) della Sala Livellara per incontri e Corsi dedicati a piccoli gruppi e la Sala della Torre Civica per Mostre ed esposizioni.

L’ ufficio lavora inoltre in contatto con il MIBACT – Ministero per i beni e le attività culturali attraverso il Polo Museale della Liguria (Direzione regionale Musei Liguria) e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia. In accordo e con il contributo della Soprintendenza Archivistica della Liguria è in corso di recupero l'archivio storico del Comune (con documenti dal XV secolo alla metà del XIX), mentre è consultabile l'archivio storico postunitario.

Poiché il Comune non possiede una propria biblioteca, è stata stipulata una convenzione con la “Società Economica” di Chiavari fornendo supporto umano ed economico. Accordi sono stati stipulati anche con la Curia Vescovile per la gestione del Museo Scientifico “Sanguineti-Leonardini” e con il Polo Museale della Liguria (Direzione regionale Musei Liguria) per la gestione del Museo Archeologico.

Tra le attività dell’ Ufficio Cultura vi è quindi la cura e la realizzazione di iniziative ed eventi che vengono attuati sia direttamente, sia con l’ erogazione di contributi finanziari ad associazioni non aventi fine di lucro ed operanti sul territorio comunale nell’ ambito della cultura, nonché con la concessione in utilizzo di attrezzature comunali o semplicemente con la concessione di patrocinio gratuito.

L’ erogazione di contributi finanziari a terzi è finalizzata sia a consentire l´attività dei soggetti richiedenti, sia a favorire la realizzazione di specifici eventi in città. La concessione del patrocinio del Comune si pone l´obiettivo di dare particolare risalto a manifestazioni ritenute di notevole interesse per la cittadinanza, che possono così fregiarsi dell’egida del Comune. La concessione in uso temporaneo di spazi pubblici comunali e/o l’utilizzo di beni comunali è parimenti finalizzata a quanto sopra.
 

Palazzo Rocca: sabato, domenica e festivi dalle 16,00 alle 19,00. In altri giorni su appuntamento.

Auditorium San Francesco: Apertura su richiesta o in caso di manifestazioni
Auditorium della Scuola di Musica: Apertura su richiesta o in caso di manifestazioni
Sala Livellara: Apertura su richiesta
Sala Torre Civica: Apertura su richiesta

Museo Scientifico "Sanguineti-Leonardini": martedì e sabato dalle 9,00 alle 12,00

MAC Museo Archeologico Nazionale: dal martedì al sabato e la prima, terza, quinta domenica di ogni mese dalle 9.00 alle 14.00Biglietto d’ingresso intero: 3 euro; ridotto 1,50 euro; gratuito per bambini e ragazzi sotto i 18 anni e aventi diritto.
Servizio didattico gratuito, su prenotazione, a cura del personale interno.
Ammessi gruppi non superiori alle 25 persone, su prenotazione.
Animali da compagnia: ammessi purché debitamente sorvegliati.
Tel. e fax (su preavviso) +39 0185 320829 ore mattinali dal lunedì al sabato. pm-lig.museochiavari@beniculturali.it

Biblioteca della Società Economica:

  1. dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,00 (orario continuato)
  2. il servizio prestito si svolgerà in tutti i giorni di apertura al pubblico e con medesimo orario
  3. la consultazione del settore "Fondo Antico" (libri a stampa dal XVI al XIX sec.) avverrà dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  4. il settore "Archivi e manoscritti" il mercoledì e il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,30
  5. la biblioteca resterà chiusa al pubblico sette giorni prima e sette giorni dopo ferragosto.

 

RIAPERTURE IN ZONA GIALLA DAL 26 APRILE 2021

Il decreto legge del 22.4.2021 stabilisce le seguenti regole per le riaperture dei luoghi della cultura e dello spettacolo:

Musei

Dal 26 aprile riaprono i musei nelle zone gialle secondo i protocolli di sicurezza già adottati prima dell’ultima chiusura. Le visite sono disciplinate secondo le modalità indicate nei siti web istituzionali dei singoli istituti, la novità principale riguarda il fine settimana: riaprono su prenotazione online o telefonica (che deve avvenire almeno un giorno prima) le porte di pinacoteche, musei, parchi archeologici, complessi monumentali e mostre.

 

Spettacoli

Dal 26 aprile 2021, in zona gialla gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto saranno svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale.

La capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella autorizzata fino al massimo di 1.000 spettatori per gli spettacoli all’aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

Restano sospesi gli spettacoli aperti al pubblico quando non è possibile assicurare il rispetto di tali condizioni. In relazione all’andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza anche di un numero maggiore di spettatori all’aperto, nel rispetto delle indicazioni del Cts e delle linee guida.

Sulla base delle suddette norme il Comune di Chiavari ha fissato le regole per le riaperture di musei e sale comunali, per l'utilizzo delle quali viene richiesto agli utilizzatori di sottoscrivere un apposito protocollo anti-covid.

Contatti

Indirizzo: Piazza Nostra Signora dell'Orto, 1, Chiavari, Città Metropolitana di Genova, 16043, Liguria, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

Concessione di patrocinio del Comune a manifestazioni organizzate da terzi. Il  patrocinio rappresenta una forma ....
Il Comune di Chiavari provvede al prestito di opere d'arte in caso di mostre, in Italia e all'estero, previa domanda ....
Contenuto creato il 25-02-2019 aggiornato al 25-05-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Nostra Signora dell'Orto 1 - 16043 Chiavari (GE)
PEC comune.chiavari@cert.legalmail.it
Centralino 01853651
P. IVA 00170160998
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: